Il quartetto d’arpe White Harps è nato nel 1993 dal bisogno di sperimentare nuove valenze acustico-espressive dell’arpa, esigenza che realizza affrontando svariati generi musicali e proponendo un repertorio che spazia da Vivaldi a Gershwin, dai motivi classici alle danze spagnole, dai brani jazz a quelli contemporanei.

Forte interesse desta l’originalità della formazione strumentale, la cui particolarità timbrica amplifica l’eleganza delle armonie esaltando l’espressività musicale e la linearità agogica.

Le componenti, Sabina Baratella, Alice Belardini Pini, Donata Mattei e Alessandra Targa, dopo aver compiuto brillanti studi, si sono perfezionate con Maestri di fama internazionale quali G.Albisetti, F.Pierre, J.Liber, M.Oliva ed hanno partecipano a corsi e Concorsi nazionali ed esteri classificandosi sempre tra i primi posti.
Hanno collaborato con l’Accademia Musicale di Montegridolfo (FO) diretta dal M° G.Khun esibendosi in Italia e all’estero.


Parallelamente all’attività concertistica si dedicano all’insegnamento e collaborano, in diverse città italiane, con orchestre prestigiose quali: Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Rai di Torino, Orchestra del San Carlo di Napoli, Orchestra Sinfonica di Milano “G.Verdi”, Orchestra Nazionale della Repubblica di Malta, Orchestra Città di Ferrara.

Effettuano tourneè in Germania, Slovenia, Austria, Malta, Irlanda, Grecia ottenendo larghi consensi di critica e di pubblico.
Conquistati dalle singolari peculiarità dell’insieme, noti autori italiani, quali Giorgio Gaslini e Fabrizio Francia, hanno espressamente composto e dedicato al gruppo nuove opere.